Program

Sedi
Roma – Milano – Spoleto

– Museo MACRO, Roma
– Museo PALAZZO COLLICOLA ARTI VISIVE, Spoleto
– Non-Profit CABINET, Milano

Durata
Lezioni teoriche e pratiche di 8 ore al giorno
3 giorni a Roma
3 giorni a Milano
3 giorni a Spoleto

*Ogni città prevede 2 notti di pernottamento incluse nella quota d’iscrizione
(trasferimenti e vitto esclusi)
Le lezioni si svolgeranno in differenti luoghi che spazieranno da sedi museali a gallerie e spazi alternativi, creando una vera sinergia tra argomenti teorici, opere e artisti.

Docenti

Cristiana Collu – Storica dell’Arte e Direttore Galleria Nazionale, Roma
Giorgio De Finis – Antropologo e Direttore MACRO asilo, Roma
Antonio Grulli – Curatore Indipendente e Responsabile della sezione Collezionismo di ArtVerona
Gianluca Marziani – Curatore Indipendente e Direttore Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto
Bartolomeo Pietromarchi – Curatore Indipendente e Direttore del Museo Maxxi Arte, Roma
Gianluigi Recuperati – Scrittore e Direttore Creativo della Domus Accademy
Maria Chiara Valacchi – Curatore Indipendente e Direttore di Cabinet, Mlano e Paint! Magazine

Studio Visit

Gli studenti avranno la possibilità di un contributo diretto da parte di alcuni artisti italiani di fama nazionale e internazionali che apriranno agli studenti i propri spazi di lavoro e raccontare la genesi e lo sviluppo del proprio operato, anche tramite esperienze personali e il contatto diretto con l’ambiente professionale dell’arte contemporanea.

Artisti

– Matteo Basilè https://www.matteobasile.com
– Masbedo http://www.masbedo.org
– Riccardo Beretta http://www.riccardoberetta.com
– Alberto di Fabio http://www.albertodifabio.com

A Milano gli studenti avranno anche la possibilità di trascorrere un pomeriggio presso lo studio della celebre designer PATRICIA URQUIOLA che racconterà attraverso il suo operato il legame con le arti visive, la grande importanza delle contaminazioni linguistiche e il rapporto stretto che intercorre tra arte e architettura e ancora un incontro con ALBERTO BIAGETTI e LAURA BALDASSARI di Atelier Biagetti, autori visionari che dal 2003 contaminano un’alta ricerca sul design con espressioni trasversali e narrative come la performance e l’installazione.

E ancora a Milano visite guidate presso la Fondazione Marconi, l’Hangar Bicocca – Pirelli e la Fondazione Prada insieme alla storica dell’arte Daniela Ambrosio.

Modalità di Partecipazione

Ogni studente selezionato a partecipare invierà un video di presentazione, dichiarando le proprie attitudini curatoriali e il pensiero artistico individuale.

(info specifiche sulla qualità del video – durata e termini di realizzazione da inviare presso l’indirizzo email preposto)

Tutti i video saranno caricati all’interno del sito istituzionale del master e mandati in rotazione sul canale televisivo ARTEEINVESTIMENTI, che dedicherà uno spazio alle menti creative emergenti ampliando il raggio di conoscenze.

Ad ogni studente inoltre verrà offerta la possibilità di curare la residenza instagram – no-mad – della durata complessiva di una settimana cadauno. Ogni giorno sarà invitato a caricare il lavoro di un’artista presente nel territorio italiano, conosciuto o non, creando un’immaginifica mostra virtuale dal personale impianto curatoriale.